Quarant’anni di viaggi indimenticabili

Gruppo Folklorico “Monte Patulo”

Organetto: Fisarmonica diatonica. E’ uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni, l'aria è prodotta da un mantice ed è provvisto di ance libere.
L'ancia libera è una sottile linguetta di acciaio, fissata ad una estremità su una piastrina di alluminio forata in modo tale da consentire all'ancia di vibrare liberamente sotto il soffio dell'aria, producendo così il suono.

Caccavella: tamburo a frizione, costituito da un recipiente di terracotta o da una scatola di latta, su cui è tesa una pelle che porta al centro una canna. Il suono è prodotto da una mano o da una spugnetta, che, inumidita, viene fatta scivolare lungo la canna.

Triccheballacche: Strumento a percussione tipico dell’Italia centro - meridionale. Composto da tre martelli di legno, dei quali quello centrale fisso e i restanti mobili, con l’applicazione, sulle facce esterne, di dischetti d latta che, al battere dei martelli esterni sul centrale, tintinnano al ritmo dei colpi.

Zampogna: Strumento aerofono composto da una sacca di accumulo dell'aria (otre), realizzata con una intera pelle di capra o di pecora, nella quale il suonatore immette aria attraverso una cannetta che mette in vibrazione le ance innestate sulle canne melodiche: sempre due, quella destra per la melodia, quella sinistra per l'accompagnamento e nei bordoni.

Tamburello: è uno strumento a percussione a suono indeterminato, appartenente alla categoria dei membranofoni; diffuso in tutto il Mediterraneo meridionale, in Italia si trova specialmente nelle regioni centro-meridionali. E’costituito da una corona di legno sulla quale è tesa una membrana di pelle. Nel telaio sono presenti delle fessure in cui sono applicati dei sonaglietti.

Tammorra: Accompagna canti e balli con il suo caratteristico ritmo binario. Formata da una fascia di legno circolare, ricoperta da una pelle di capra ben tesa, dal diametro che varia dai 35 ai 60 centimetri. Presenta delle aperture rettangolari, dove vengono collocati sonagli ricavati da scatole di latta.

Tamburo: Strumento membranofono a percussione a suono indeterminato formato da due pelli tenute da un cerchio di legno. Il suono si ottiene percuotendo la pelle superiore, mentre la pelle di sotto vibra per simpatia.

Ciaramella: aerofono ad ancia doppia, sorta di oboe popolare, originaria dell'Italia centro - meridionale con canna conica su cui sono praticati sette fori anteriori e uno posteriore. Spesso è affiancata alla zampogna.

 Il nostro gruppo durante gli spettacoli usa strumenti musicali tipici dell’Italia centro - meridionale.   I più importanti sono:

Nacchere: Strumento idiofono a percussione reciproca. Vengono chiamate anche castagnette in quanto costruite con legno di castagno. Costituite da due pezzi di legno a conchiglia che vengono percossi l'uno contro l'altro. Ha origini assai antiche ed è uno strumento tipico di molti paesi del bacino del mediterraneo. Sono usate per accompagnare danze come il fandango o il bolero ma anche tarantelle e saltarelli.

Foto ricordo per il dopo festival …….manca il presidente!!!

Panama City  -  novembre 2022

Casella di testo: 2013 - Comune di Vilnius brindisi offerto dal Sindaco
Casella di testo: 1997  -  Terchova  -  Rep. Slovacca
Casella di testo: 1993 Ungheria  -  Gabriella e Franco

Claudio alla tamburella