top of page

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO “Obiettivo mondo” 

 

-ORGANIZZATORI

Prima edizione del concorso fotografico “Obiettivo mondo”, promosso dal Gruppo Folk “Monte Patulo” di Sant’Angelo Romano, associazione culturale storica del paese sabino, che da anni ha come obiettivo quello di diffondere cultura e tradizioni sant’angelesi in Italia e nel mondo. Il concorso rientrerà nel macro evento del XXV Festival internazionale del folklore “Sabino Cornicolano”, che si svolgerà dall’ 11 al 13 Luglio 2025 a Sant’Angelo Romano (RM).

 

-TEMA

E’ pomeriggio inoltrato, il sole è ormai quasi calato, in piazza Belvedere le lingue, l’accordatura degli strumenti etnici e lo sventolare dei diversi abiti iniziano a creare il brusio di chi sta per portare la propria arte, i propri balli e le proprie tradizioni alla vista del curioso ed attento pubblico. L’iniziativa mira a far raccontare, attraverso la fotografia, quel fascino, quell’atmosfera che solo un festival del folklore sa dare. La varietà di colori, le differenze di abito, di danza, la gestualità, gli sguardi tra ballerini, le acrobazie, le sottigliezze che spesso sfuggono ad occhi accecati da tanta bellezza e diversità, saranno i soggetti principali di questo concorso. Per le sere del festival, Sant’Angelo diventerà una finestra sul mondo, ed il nostro obiettivo è quello di far immortalare le differenti prospettive da cui questo può essere visto.

 

-MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SVOLGIMENTO

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi professionisti e non, senza limiti d’età, purché consci del carattere amatoriale del concorso. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Il concorso verrà suddiviso in quattro fasi:

  1. Iscrizione;

  2. Produzione materiale;

  3. Stampa;

  4. Esposizione e giudizio.

 

-ISCRIZIONE

L’iscrizione dovrà essere eseguita in loco, il giorno venerdì 11 Luglio dalle ore 18.00 alle ore 22.30 presso apposito stand dell’organizzazione sito in Piazza Belvedere “Aldo Nardi”, versando la quota di euro dieci (€10,00). All’iscrizione verrà rilasciato dall’associazione un buono sconto per gli stand gastronomici dell’evento.

 

-PRODUZIONE MATERIALE 

I concorrenti avranno a disposizione la sera di venerdì 11 Luglio, durante le esibizioni dei gruppi folklorici per produrre il materiale fotografico. Il tema, come da articolo precedente, dovrà essere il folklore, i gruppi esibenti e l’atmosfera dell’evento (purché esalti e richiami lo spirito tradizionale, culturale e folklorico dell’evento madre). Lo svolgimento del concorso, non dovrà in alcun modo interferire con la programmazione del festival, per cui chi vorrà fotografare singoli ballerini, musicisti o altri esecutori, dovrà farlo avendo la massima cura di non disturbare la scaletta delle esibizioni e/o l’organizzazione generale del festival.

 

-CONSEGNA E STAMPA

La spesa di produzione del materiale è a carico del Gruppo folk “Monte patulo” che per velocizzare le tempistiche e mettere ogni partecipante nello stesso livello di gara, la stampa verrà gestita ed organizzata obbligatoriamente da Telephoto Guidonia. I candidati dovranno far pervenire all’ente 2 File fotografici in formato digitale:

  • Tramite email: all’indirizzo telephotoguidonia@gmail.com specificando sia nell’oggetto che nel testo del messaggio - CONCORRENTE CONCORSO “OBIETTIVO MONDO” NOME COGNOME -

  • In loco, in Viale Roma 68 - Guidonia Montecelio (RM),

entro e non oltre le ore 16.00 del giorno Sabato 12 Luglio, pena l’esclusione dal concorso (per l’orario di apertura del negozio, chiamare o scrivere al numero 3498390629 Telephoto Guidonia in viale Roma 68 Guidonia). Il formato in stampa sarà standard 20x30 in carta stampa lucida. Dopo la stampa, il materiale sarà custodito dall’organizzazione per l’esposizione e come memoria fotografica dell’evento (per edizione future e per uso pubblicitario dell’associazione organizzatrice).

 

-ESPOSIZIONE  E VALUTAZIONE

Il giorno domenica 13 Luglio nel pomeriggio, le fotografie saranno esposte al pubblico dove una giuria composta da:

- Fotografi professionisti;

- Direttore artistico del festival;

- Presidente del Gruppo Folk “Monte Patulo”;

valuterà ed eleggerà, seduta stante ed in maniera insindacabile, il vincitore del concorso fotografico “Obiettivo mondo”.

 

-PREMI

La premiazione del vincitore verrà effettuata la sera di Domenica 13 Luglio sul grande palco del XXV Festival Internazionale del folklore “Sabino Cornicolano”;

- Il premio ammonterà a 100€;

 

-PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

 

-DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Gruppo folk “Monte Patulo” comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito e verrà usato come materiale di archiviazione storica dell’evento per future edizioni e per uso del Gruppo Folk “Monte Patulo”.

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page